A seguito dei Seminari organizzati e delle varie occasioni di confronto con i nostri partners nell’ambito anche delle question time e dei focus organizzati ad hoc in tema di Superbonus 110% ed agevolazioni fiscali collegate, è emersa una problematicità prodromica alla possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali stesse, legata allo stato legittimo degli immobili.
L’applicazione delle agevolazioni Superbonus 110% previste dall’art.119 DL 34/2020 e successive modifiche presuppone, per la concessione di qualsivoglia agevolazione fiscale, la conformità urbanistica dell’immobile oggetto di intervento. Il concetto di “stato legittimo dell’immobile” diventa quindi requisito indispensabile per accedere al Superbonus .
Si tratta, a volte, di un’operazione complessa, resa spesso molto difficoltosa a causa della mancanza, per i fabbricati più datati, del titolo abilitativo originario.
I Comitati Scientifici stanno approfondendo e monitorando la tematica de quo ed il prossimo martedì 27 settembre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 verrà curata dalla Fondazione De Iure Publico l’organizzazione di una giornata di approfondimento on-line:
“Lo stato legittimo degli immobili:
analisi normativa e giurisprudenziale della disciplina
concernente la conformità urbanistico-edilizia e paesaggistica
anche alla luce della prassi relativa alla cd. «validazione»”
con particolare riguardo alle seguenti tematiche:
- Tolleranze costruttive, fiscalizzazione abusi, sanatoria edilizia, la cd. “Validazione”, abusi edilizi e fruibilità agevolazioni, compatibilità paesaggistica e sanatoria paesaggistica postuma.
Certo di farLe cosa gradita, Le trasmetto il programma della giornata di studio.
Cordiali saluti.
Il Direttore
Simone Cattaneo